USR Emilia Romagna. Adempimenti amministrativi per alunni DVA e DSA

banner

L’USR Emilia Romagna ha pubblicato una circolare dove comunica gli adempimenti amministrativi degli insegnanti di sostegno per il corrente anno scolastico.Con l’avvio dell’anno scolastico preme ricordare l’importanza della corretta redazione, da
parte delle Istituzioni Scolastiche, del Profilo Dinamico Funzionale(art. 5 comm 5-6-8 legge 104/92 e  vigente Accordo di Programma art.9) per gli alunni con certificazione legge 104/92 a partire dalla scuola primaria fino alla fine della secondaria di secondo grado. Il Profilo Dinamico Funzionale va redatto dal Gruppo Operativo, sulla base dei dati delle Diagnosi Funzionali, delle osservazioni collegialmente rilevate dai docenti, operatori sanitari e genitori. Esso è un importante strumento cheservirà nel percorso scolastico dell’alunno anche adeterminarne il “progetto di vita” e a porre le basi
per il transito all’età adulta. Esso accompagnerà l’alunno all’eventuale passaggio alla sezione AUSL per adulti riportando, al termine del percorso scolastico da parte dei docenti, le reali competenze acquisite nel corso degli anni trascorsi a scuola, perché nulla di quanto fatto vada disperso.
Si chiede inoltre di porre particolare attenzione alle rivalutazioni AUSL dei ragazzi di 16 anni, alle quali possono seguire modifiche delle Diagnosi Funzionali e inevitabilmente rielaborazioni e aggiornamenti del Piano Educativo Individualizzato.
Particolare cura richiedono anche le stesure dei Piani Educativi Individualizzati (legge
104/92) e dei Piani Didattici Personalizzati (legge 170/2010) quando vengono stilati negli anniconclusivi dei cicli, perché da questi si desumeranno le modalità e i criteri di valutazione che sannoadottati durante gli esami dalle Commissioni.

Ricordiamo che entro il mese di novembre vanno comunicati per iscritto alle famiglie il
calendario delle riunioni dei Gruppi di Lavoro di Istituzione Scolastica(GLIS) e dei Gruppi Operativi(GO), come richiesto dal vigente Accordo di Programma (punto 4.1.2 com. b). Il GLIS ha valenza triennale e viene convocato due volte l’anno.
Si pone anche l’accento sull’importanza strategica dei Gruppi Operativi (art. 12 del vigente
AdP), costituiti per ogni alunno dal Dirigente Scolastico, specificando nominalmente i referenti indicati dai diversi Enti. Esso viene convocato dalDirigente Scolastico per la stesura, l’aggiornamentoe la verifica del Profilo Dinamico Funzionale e del Piano Educativo Individualizzato e si riunisce, secondo un calendario concordato, almeno 2 volte l’anno con la verbalizzazione degli incontri.