FLC CGIL Lecce. Il centro CPIA spostato in una zona non idonea

banner

La segreteria della Flc Cgil di lecce ha annunciato lo sfratto dall’immobile destinato al servizio CPIA, ovvero Palazzo Cnos a Lecce.
Il motivo sarebbe il passaggio di competenze dalla Provincia di Lecce al Comune all’inizio dell’anno scolastico. Da qui la richiesta di spostarsi nella zona 167, precisamente all’interno di alcuni locali della scuola primaria “Le vele”.

Il sindacato ritiene la nuova sede “inidonea e assolutamente insufficiente a garantire le esigenze e la progettualità avviata dal Cpia”,e il rischio è quello di dover “interrompere l’erogazione del servizio di istruzione costituzionalmente garantito”.

La referente Flc, Ivana Aramini spiega che è assolutamente necessario disporre di una sede unica, comprensiva di spazi idonei per gli uffici di segreteria e presidenza, aule didattiche, sale riunioni e laboratori, come si conviene a qualunque “buona scuola”.

L’organizzazione sindacale ritiene che la soluzione del problema consiste nel lasciare temporaneamente per l’anno scolastico 2015/16 il Cpia nella sede Cnos, perché non si può chiedere lo spostamento di una scolaresca e del personale docente e non.

Il sindacato aggiunge che la sede ideale per ospitare definitivamente il Cpia è la scuola media Dante Alighieri, ex sede del Ctp di Lecce, uno stabile di 3 piani, con oltre 26 aule (circa 10 aule per piano), gli uffici di segreteria e di presidenza, locale attualmente affidato alla dirigente Cariati della Diaz- Alighieri, la quale ospita ora nella sede in via Vereto solo tre sezioni di scuola media, per un massimo di 9 classi e qualche laboratorio. Per il resto, lo stabile è chiuso e non utilizzato. In un’aula al pianterreno è già ospitata la scuola primaria del Cipa rimasta sempre nella collocazione originaria, con accesso da un ingresso posteriore diverso dall’ingresso della scuola media; il secondo piano è completamente libero.

Il sindacato è pronto a proclamare lo stato di agitazione, insieme all’utenza, sino alla soluzione del problema.