La Regione Liguria aderisce a sistema duale scuola-lavoro

banner

La Regione Liguria ha aderito alla sperimentazione della via italiana al sistema duale di alternanza scuola-lavoro. In mattinata a Roma l’assessore alla Scuola, Ilaria Cavo, ha sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un protocollo di intesa che consentirà alla Regione Liguria di avviare il progetto in forma sperimentale per un biennio e di avere un finanziamento di 2,5 milioni.

Il progetto rientra negli strumenti attuativi del Jobs Act ed è una modalità per formare i ragazzi nell’ambito della formazione professionale all’interno delle aziende con un aumento dell’offerta formativa ligure, in quanto oltre ai corsi tradizionali triennali nascerà l’apprendistato all’interno della stessa formazione professionale.

“Con questo provvedimento – ha spiegato Cavo – si accorcia il tempo e la distanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro perchè i ragazzi della formazione professionale sono quelli che più di tutti vogliono avvicinarsi, preparati sotto ogni profilo, al mondo del lavoro. Il fatto di inserirli nelle imprese durante il percorso della formazione professionale è importantissimo”.