Anno di Formazione e prova. Procedure di Iscrizione docenti e verifica dati nel Lazio

banner

Si fa seguito alle note di questo Ufficio prot. 29678 del 19/11/2015 e prot. 32870 del 10/12/2016, con le quali si fornivano indicazioni circa le attività di cui all’oggetto e alle correlate procedure d’iscrizione dei docenti da parte dei rispettivi Dirigenti scolastici.
Le procedure d’iscrizione sono state chiuse, dopo necessaria proroga, in data 14 gennaio 2016 e i dati acquisiti a sistema, trasmessi dalle Istituzioni scolastiche e per i previsti casi autorizzati dai rispettivi AA.TT.PP., sono stati elaborati da questo Ufficio, epurati di duplicazioni e tabulati per provincia e per distretto, onde consentirne la più opportuna ripartizione territoriale e la relativa assegnazione di competenze alle scuole polo e agli snodi formativi.
In considerazione del cospicuo numero dei docenti in formazione, nonché dei numerosi casi di duplicazione e dei diversi errori di compilazione del modulo online riscontrati, si trasmettono gli elenchi di tutti i docenti registrati a sistema, individuati dai Dirigenti scolastici quali destinatari della prevista formazione e del periodo di prova, in ragione delle indicazioni fornite dal competente Ministero e da questo Ufficio Scolastico Regionale e autorizzati, per i previsti casi, dai vari Uffici di Ambito Territoriale del Lazio.
Si invitano a tal riguardo, i Dirigenti scolastici, a verificare la correttezza dei dati relativamente ai docenti in servizio presso il proprio Istituto e iscritti a sistema in qualità di destinatari delle predette attività.
I Dirigenti scolastici avranno pertanto cura di:
1. verificare i rispettivi nominativi dei docenti iscritti;
2. segnalare con una email da trasmettere all’indirizzo di posta [email protected] entro e non oltre il 5 febbraio 2016, il nominativo del docente da depennare dall’elenco, in quanto iscritto per mero errore materiale;
MIUR.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0002078.29-01-2016
3. iscrivere a sistema eventuali nominativi di docenti per i quali la scuola non abbia già provveduto, entro e non oltre le ore 14:00 del 5 febbraio 2016, accedendo, come già indicato con precedenti note, nella sezione Istruzione e Formazione/ Formazione/Docenti, o direttamente all’indirizzo web http://usr-lazio.artov.rm.cnr.it/formazione/ e utilizzando le credenziali (UserID e Password) in possesso dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche del Lazio.
Si precisa che i docenti neoassunti destinatari della prevista formazione e del periodo di prova, salvo diverse indicazioni che potranno pervenire dal competente Ministero, sono unicamente quelli esplicitamente indicati nella nota MIUR prot. 36167 del 5.11.2015. Si invitano pertanto i DD.SS. interessati a porre la dovuta attenzione relativamente ai docenti destinatari indicati al punto 2 della citata nota MIUR e di comunicare eventuali improprie iscrizioni nelle modalità previste con una email da trasmettere all’indirizzo di posta [email protected] entro e non oltre il 5 febbraio 2016.
A conclusione delle procedure di verifica delle iscrizioni questo Ufficio procederà alla definizione dei corsi assegnando i docenti ai poli territoriali e agli snodi formativi che ne hanno fatto richiesta, secondo il criterio della vicinanza alla sede di servizio espressa all’atto dell’iscrizione con indicazione del distretto di appartenenza, per quanto ritenuto possibile.
Si evidenzia che nei casi di iscrizioni per lo stesso docente effettuate più volte o effettuate da più Istituti, l’Ufficio scrivente ha preso e prenderà in considerazione l’ultima candidatura pervenuta in ordine cronologico.
I Dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale del Lazio sono invitati ad effettuare una contestuale verifica degli stessi dati e a trasmettere all’Ufficio IV eventuali richieste di rettifiche o variazioni.

nota